150° della nascita della scienziata Marie Curie

150^ della nascita di Marie Curie

organizzato dall’IIS Marie Curie di Garda-Bussolengo, con il patrocinio del Comune di Garda

16-17-18-19 Novembre 2017

L’obiettivo di tale progetto consiste nel coinvolgimento degli alunni nell’organizzazione di una manifestazione congressuale e, di riflesso, nella partecipazione ad attività didattico-divulgative nel segno della scienza, in particolare della chimica e della fisica, materie nelle quali Marie Curie fu insignita di due Nobel (1903 radiazioni – 1911 polonio e radio).

Il programma di massima sarà il seguente:

Giovedì 16 Novembre 2017, apertura mostre scientifiche e videoconferenze incrociate Garda-Bussolengo.

Venerdì 17 Novembre 2017, alla presenza del  Provveditore Stefano Quaglia, sarà ospite il Prof. Guido Tonelli, collaboratore di premi Nobel,  già portavoce del CERN e responsabile dell’esperimento CMS che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.

Sabato 18.11.2017 ore 20.30:  la Prof.ssa  Simona Cerrato, insegnante presso la SISSA di Trieste ed autrice di una monografia su Marie Curie,  parlerà della scienziata ed alla fine illustrerà una rappresentazione teatrale da lei scritta.

Domenica 19.11.2017:

  • alla mattina, emissione di un annullo postale dedicato all’evento e visita a mostre allestite nei locali del Liceo Scientifico (sala di filatelia dedicata a Curie; sala museale di contatori Geiger di proprietà del Museo di Forno di Zoldo, videoteca dedicata a Curie, libreria scientifica, laboratorio di chimica e fisica con esposti i lavori degli alunni, vetrina con oggetti scientifici usati all’epoca di M. Curie).
  • nel pomeriggio (Sala congressi): il Prof. Federico Benuzzi, giocoliere della scienza, si esibirà in un monologo teatrale di stampo divulgativo con esibizioni tecniche di altissimo livello che aiutano a capire quanto si celi dietro alle apparenze.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi